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C.A.M.P. è una storica azienda leader di attrezzature e abbigliamento outdoor. La sua storia inizia nel 1889 a Premana, paese dell’alta Valsassina dove tutt’oggi ha la sua sede. Il fondatore Nicola Codega, esperto nella lavorazione del ferro battuto, opera in una piccola bottega con pochi collaboratori che fabbricano prodotti destinati all’economia domestica e un orizzonte che è quello del paese e dei villaggi limitrofi. Le tradizioni e l’esperienza lavorativa si tramanda di padre in figlio ed è Antonio che eredita questi lavori e che comincia a svilupparli. Nel 1920 vengono prodotte le prime piccozze commissionate da un ex ufficiale dell’Esercito; esse sarebbero servite alle truppe alpine per i lunghi attraversamenti dei sentieri d’alta quota. Nessuno però avrebbe mai pensato che quei prodotti sarebbero diventati un vero e proprio marchio di fabbrica e sarebbero stati distribuiti nel mondo intero qualche decennio dopo. La molla che fa scattare in Antonio ma soprattutto nei figli la decisione di entrare nel mercato dell’alpinismo è la conoscenza con Riccardo Cassin, alpinista di fama mondiale che si appoggia a C.A.M.P. per la fabbricazione di alcuni prodotti quali i chiodi ed i cunei da roccia. Il carisma di questo personaggio spinge i nuovi titolari dell’azienda ad aumentare l’interesse all’interno di questo mercato già in forte espansione alla fine degli anni ’60. Con la terza generazione guidata da Orazio, Nicolino, Samuele e Benedetto, si intrecciano relazioni con fortissimi alpinisti internazionali dalle cui collaborazioni nascono prodotti che faranno la storia: le piccozze Hummingbird, i ramponi Foot Fang, i Tricam sono solo esempi di collaborazione con i fratelli Lowe, dinastia di alpinisti ed inventori del Colorado. Più tardi l’influenza di personaggi come Renato Casarotto, Jerzy Kukuzcka, Patrick Gabarrou porteranno alla ricerca di soluzioni innovative per un alpinismo estremo a tutto tondo, dalle Alpi, all’Himalaya, alla Patagonia, alle cascate di ghiaccio canadesi. Lo sviluppo aziendale prosegue imperterrito su tutti i fronti grazie a una continua innovazione sul prodotto: a metà degli anni ’80 C.A.M.P. apre la sua prima filiale sul territorio francese (Camp France). Proseguendo sulla linea dell’innovazione C.A.M.P. insieme alla collaborazione di personaggi quali il francese Patrick Berhault sposta la sua attenzione verso un nuovo approccio all’alpinismo di punta: quello rivolto alla ricerca della leggerezza. Questa attenzione diviene un punto fondamentale per lo sviluppo di tutti i prodotti e farà di C.A.M.P. un marchio di riferimento su questo versante. Il moschettone da 33 grammi (battuto solo a distanza di quasi vent’anni da un nuovo moschettone Camp, il Nanowire con i suoi 28 grammi di peso), l’imbragatura Sprint, i caschi ad iniezione prima, in policarbonato dopo, le piccozze e ramponi sono solo alcuni dei numerosi prodottii sviluppati seguendo questo criterio che permette all’alpinista di muoversi più velocemente e con maggiore sicurezza su tutti i generi di pendio. La qualità aziendale viene certificata secondo gli standard ISO 9001 prima ed ISO 9001:2000 e negli anni ’90 entra nel mercato della sicurezza sul lavoro. Anche in questo caso C.A.M.P. mette la sua ormai ultracentenaria esperienza al servizio di tutte quelle attività legate all’industria e al lavoro che necessitano di dispositivi di protezione individuale. Passione, lavoro e semplicità sono alcune delle parole chiave che da sempre hanno contraddistinto il modo di essere di C.A.M.P. La passione è quella per la montagna e per i prodotti che aiutano a realizzare i sogni e i progetti di tutti coloro che la frequentano; il lavoro è quello tramandato da oltre 115 anni in quattro distinte generazioni che si sono susseguite alla guida dell’azienda. La semplicità è quella che contraddistingue un modo di essere e relazionarsi basato sulla serietà e lealtà. Questi ingredienti hanno permesso costante innovazione, nuove proposte e soluzioni, fantasia e affidabilità, sicurezza e divertimento, insomma tutte caratteristiche che hanno reso l’azienda leader anche nel mercato odierno dell’outdoor. La missione di C.A.M.P. diviene allora quella di ideare, progettare e sviluppare soluzioni tecniche innovative che possano migliorare la sicurezza, le performance e l’efficacia dei prodotti destinati ai consumatori più esigenti dei mercati dell’outdoor e dell’industria. Tutto questo passa attraverso la cultura dell’innovazione che è radicata nel cuore C.A.M.P. fin dall’inizio della sua attività. Si possono ricordare a titolo di esempio la prima piccozza con il manico metallico, il primo rampone a struttura rigida, la prima piccozza modulare, il moschettone più leggero con i suoi 33 grammi. Il tutto grazie a una presenza costante sul terreno che oggi viene sostenuta più che mai da un’organizzazione che investe in maniera predominante sulle componenti di ricerca e sviluppo, coadiuvate da una equipe di testimonials e consiglieri tecnici di primissimo piano quali Tomaz Humar, Simone Moro, Denis Urubko, Valerio Folco, Cristian Brenna, giusto per citarne alcuni. Il successo di C.A.M.P. è racchiuso nel suo team e collaboratori: personaggi unici e rari, moderni e romantici, sperimentatori e ricercatori. Un gruppo nutrito ed eterogeneo di alpinisti, arrampicatori, ghiacciatori, sci alpinisti, guide alpine (Renato Casarotto, Jerzy Kukuczka, Patrick Berhault, Alberto Gnerro, Ales Kozelj, Andrew Earl e Arnaud Clavel,…) tutti uniti tra di loro dalla grande passione per la montagna e per il mondo verticale, che permette ogni anno di trovare nuove soluzioni tecniche per spostare sempre un po’ più avanti le performance dei prodotti C.A.M.P.

Date

19 Agosto 2015

Category

Abbigliamento montagna, Attrezzatura, Campeggio, Zaini